Streusel di pere, noci nocciole al profumo di cannella

Stamane una mia amica mi ha portato qualche pera del suo albero, sono pere piccole e dal sapore non molto pronunciato, buone con il pecorino maremmano o….o vedere cosa ne usciva da un esperimento
così è venuto fuori questo streusel di pere, nocciole e noci profumato alla cannella variante di una ricetta che prevedeva le mele e che, onestamente, non ricordo da dove ho attinto…

Ingredienti:
streusel:
300 zucchero di canna
35g. farina 00
Cannella a piacere
45 g. burro morbido
100 g. fra noci e nocciole tritate grossolanamente
4 pere piccoline


Impasto:
250 g. farina (100 manitoba 150 00)
120 g. burro molto morbido
100 g. zucchero
3 uova
1 baccello vaniglia
80 g. acqua con 10 g. di grand marnier
1/2 bustina lievito per dolci

Ho sbattuto uova e burro e semi di vaniglia fino ad ottenere una spuma morbida
Ho sciolto il lievito in una delle 3 uova e aggiunto a quanto sopra, come si è amalgamato ho aggiunto un uovo per volta aspettando che fossero bene incorporati.
Sempre sbattendo con le fruste ho incorporato la farina alternata all’acqua alcolica.
Ho ottenuto un impasto morbido che ho lasciato riposare un’oretta.

Nel mentre ho preparato lo streusel e messo in frigo in attesa.
Dopo un’ora ho imburrato una tortiera a cerniera, messo farina di biscotti (frullare le briciole che restano sul fondo della scatola!!!)e versato metà impasto,
poi metà streusel, l’altro impasto e streusel in capo.

Il forno era già a 180° e ho infornato, pensando di aver sbagliato teglia…mi sembrava BASSISSIMO!!!
Questo è il risultato:


fetta…

 

Questa voce è stata pubblicata in dolci, torte e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

