Seconda versione della GiCam…♥♥♥

la seconda versione….anche meglio della prima!!!!

1° impasto
120 g. pm
225 g. farina 00 manitoba W380
56 g. tuorlo d’uovo
100 g. burro morbido
80 g. di zucchero sciolto in 125g. acqua
10 g. latte in polvere
25 g. acqua (q.b.)
temperatura iniziale degli ingredienti sui 26°

impastare la farina con lo sciroppo zuccherato, aggiungere a piccoli pezzi la pm e incordare. unire la metà delle uova a piccole dosi, il latte in polvere (io l’ho messo tutto in una volta….ma l’impasto un po’ si è ribellato….consiglio almeno due se non tre sequenze di immissione), l’altra metà delle uova , il burro in 3 volte e per ultima l’acqua.

2° impasto
tutto il primo
125 g. farina 00 manitoba W380
50 g. tuorli miscelati con 60 g. zucchero (ho usato quello aromatizzato con i baccelli della vaniglia)
60 g. burro morbido
15 g. miele di arancia in infusione 1 notte con i semini di una bacca di vaniglia,
tutto l’aroma preparato il giorno prima
7 g. burro di cacao
30 g. latte a 26°
4 g. sale
il burro cacao l’ho inserito alla fine, prima del burro….

per l’aroma ho scaldato 30 g. di zucchero con 2 grammi di acqua fino a scioglierlo, ho aggiunto 4 cucchiaini di grand marnier, la scorza grattugiata fine di mezzo limone e 1/4 di cucchiaino di olio essenziale di arancio (non le fialette pane angeli….), ho miscelato bene con un cucchiaino e lasciato a macerare in frigo coperto da pellicola per un giorno…

per la copertura (che a parte il colore onestamente trovo buona, )..ho sciolto un cucchiaio di zucchero in mezza tazzina di acqua….abbattuto in frigo e miscelato ad albume (ma qui non ho dosi…sono andata ad occhio) e spolverato di zucchero semolato….il tutto prima di infornare….

per il giorno dell’epifania…..con cappellino della befana e rametto di vischio in pdz….calze in pandizenzero e pdz…. accompagnata da una crema calda fatta sciogliendo in 60 g. di panna 100 g. di torrone alle mandorle al cioccolato….

e ultima ma non ultima….la versione alle mandorle…. 😉

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questa voce è stata pubblicata in lievitati dolci e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

