Pane al farro integrale

Ingredienti:
Lievito liquido di segale 10+40 acqua+50 farina di farro integrale
360 g. farina di farro integrale
200 g. acqua fredda
30 g. semi di girasole
8 g. sale
½ cucchiaino di malto in 5 g. acqua

h.14
lili di segale 10+40+50

h.20
farina e acqua fredda di frigo in autolisi per un’oretta.
(ho setacciato parte della farina di farro per ricavare un pugno di crusca che ho poi messo sul pane per la cottura)

h.21.15
ho mescolato il lili col malto sciolto in poca acqua e ho aggiunto l’impasto di farina impastando per circa 10 min , poi ho aggiunto il sale e incorporato.
Alla fine l’impasto si presentava così

Ho poi iniziato un giro di impasti in ciotola con riposi cadenzati di 20’ per quattro volte.
Alla fine del quarto giro la pasta era sufficientemente incordata.
Riposo 20’. Con le mani unte d’olio ho allargato la pasta sullo spiano e incorporato i semi di girasole.

Formato la palla e messo in ciotola unta col bottone in alto e coperta da uno strofinaccio umido (h.23.15) .

La mattina alle 6.30 l’impasto era così..
Due minuti prima di infornare ho girato delicatamente la pasta sulla carta forno e formato la pagnotta a forma di chicco, praticato due incisioni, cosparso con la crusca

e messo in forno caldo a 230° per 15’ dando vapore due volte, poi ho levato la carta forno e finito di cuocere su refrattaria per altri 20’ abbassando a 200°


fette


Sapore molto caratteristico…come al solito direi buono…ma non faccio testo…io adoro il pane!!!

come sempre….GRAZIE NICO!!!

Questa voce è stata pubblicata in pane e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

