Pane con semola di grano duro e semi di sesamo

Ingredienti:
Poolish
24g. lievito liquido di segale
120g.  farina manitoba
150g.  acqua
Preparato alla mezzanotte circa e lasciato lievitare tutta notte.
Alla mattina ho sciolto il poolish nell’acqua col malto
aggiunto le farine precedentemente setacciate e alle quali avevo aggiunto i semi di sesamo:
200 g. manitoba
480 g. semola grano dura
380 g. acqua
50 g. semi di sesamo
14 g. sale
mezzo cucchiaino di malto d’orzo
e ho impastato a mano fino ad ottenere un impasto morbido e liscio
ho formato la pagnotta
e ho rimesso a lievitare per quattro ore più copertina di lana…

in forno con spruzzata di vapore a 230° giò caldo
qui è appena infornato…ho dimenticato di fare la foto.. per 15′ poi 200° per 25 minuti
-ricetta di Hamelman-



a raffreddare su gratella coperto da un telo da cucina

particolare della crosta…sfuocata…

Questa voce è stata pubblicata in pane e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

