Pane misto segale ai semi di lino e cumino

Ingredienti:
Poolish (come da istruzioni del mio Maestro…Nicooooo!!)
5 g. lievito liquido di segale
50 g. farina integrale di segale
60 g. acqua

impasto:
300 g. farina 0 bio
225 g. farina integrale di segale
50 g. semi dilino ammollati per 3 ore in acqua
150 g. acqua
1/2 cucchiaino di malto
1 cucchiaino di semi cumino (facoltativi, se piace…)
1 cucchiaino e mezzo di sale
latte q.b.

Ho preparato il poolish e prima del collasso
hai visto dalle 18 alle 20???un cm, all’ora….
o sciolto con acqua e malto e ho aggiunto le farine e i semi, in ultimo il sale e ho impastato fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio
che ho lasciato riposare 40 minuti.
Per la formatura del filone mi sono rifatta alle baguette, ho girato fissando le pieghe, ho schiacciato leggermente nel punto di giuntura e ripiegato pizzicando la pasta a chiudere,

ho bucato la superficie con i rebbi di una forchetta e messo a lievitare per la notte (erano le 23 circa…)
al mattino alle 6.30…
Prima di infornare ho spruzzato abbondantemente di acqua e praticato le incisioni.
In forno a 240° su refrattaria per 15′ poi a 200° per 25 minuti circa.

fetta..

soffice..

rilascio…

il pane era ancora caldo, ma il sapore è perfetto, grazie Nico!!

Questa voce è stata pubblicata in pane, pane con segale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

