Panetti mignon al parmigiano e sesamo

alle 13 ho avviato un poolish con
50 g. di acqua lievito di pomodoro e 50 g. farina 0 bio.
questo il lievito dopo 48h dall’avvio
Alle 19.45 tornando a casa il poolish era arrivato al bordo del barattolo e stava collassando
(pulisco bene il bordo per vedere la crescita per cui…era cresciuto fino in cima…mai successo….)
per cui in fretta e furia ho recuperato una ricetta e ho avviato:
sciolto il poolish in 170 g. di acqua + 40 g. di acqua lievito di pomodoro direttamente dal frigo (la ricetta diceva di aggiungere lievito nel 2° impasto)e un quarto di cucchiaino di malto d’orzo.
Ho sciolto bene e ho incorporato 450 g. farina 0 bio. A impasto formato ho messo 25 g. EVO e 10 g. sale. Impastato ancora per 5’ e poi ho aggiunto 50 g. di grana grattugiato e 50 g. di semi di sesamo. Impastato e sbattuto (poco) fino a quando l’impasto è divenuto bello liscio e morbido.

Messo a puntare 30’ e poi ho formato a filoncini dei panini da 60 g. l’uno e messi in teglia a lievitare spennellati con poco tuorlo d’uovo unito a poco latte (erano a qs. punto le 20.45)

Alle 23.40 ho portato il forno con vapore a 230° e ho infornato (non erano cresciuti fino al raddoppio, ma non volevo inacidissero e volevo crescessero in cottura)

dopo 20′ di forno…questo è quanto è uscito…Sono soffici e delicati di gusto…direi ottimi per un aperitivo o in accompagnamento a insalate fresche o formaggi!!! buoni!

Due note: l’acqua lievito era profumatissima di pomodoro fresco (strano…il pomodoro marcisce alla velocità della luce con un odore tremendo) e come sapore era parecchio dolce e le bucce avevano il colore inalterato. Il poolish appena fatto sapeva di pane e pomodoro…ed alla sera aveva un odore sempre con un retro pomodoroso, ma…ma l’aroma era incredibile…finalmente ho sentito odore di lievito…all’assaggio, nonostante il collasso in atto, era ancora molto dolce, per cui non ho esitato e provato a impastare…
Ricetta da “Panificando” di Giorilli
Nico….GRAZIE???!!!???

Questa voce è stata pubblicata in pane e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

