Torta ai lamponi

La ricetta proviene dal libro “Panificando” di PG Giorilli

Ingredienti:
h.14.45
10 g. lievito liquido di segale direttamente dal frigo
50 g. farina 0
50 g. acqua

h.20
150 g. farina 00
50 g. Manitoba
150 g. burro a temperatura ambiente
25 g. latte con sciolti 38 g. zucchero
4 g. sale

Ho sciolto il poolish nel latte zuccherato, ho aggiunto la farina , a impasto formato (più o meno, si sgranava parecchio) il sale ed in ultimo il burro a piccole dosi. Impastato fino a formare una palla bella liscia, gonfia e morbida. Messo a lievitare fino al raddoppio.
Mentre la pasta lievitava ho preparato uno streusel con:
250 g. farina 00
138 g, burro
50 g. miele di acacia
65 g. mandorle tritate finemente
1 cucchiaino scarso di cannella in polvere
1 cucchiaino bello pieno di zenzero in polvere
38 g. zucchero
Un pizzico di sale
(cliccare sull’immagine per ingrandire)
h.23
Al raddoppio ho imburrato e infarinato una tortiera da 20 cm. di diametro e vi ho versato lo streusel.

Livellato e sopra ho coperto con marmellata di lamponi

e posato poi sopra il disco di pasta brioche, appiattito e formato con le mani. Premere un pochino per far aderire tutta la superficie sottostante. Lasciar quindi lievitare un’ora.

h.24
Infornare a 200° per 25’ circa . All’uscita dal forno far freddare prima di capovolgere e spolverare con zucchero a velo.


Questa voce è stata pubblicata in dolci, torte e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

