Treccia alle pesche noci

Ho preferito fare una pasta brioche senza uova, giusto per la dieta …e per colorarla un po’ ho messo mezzo cucchiaino di curcuma (unito utile a dilettevole considerato i poteri benefici della spezia…) e forse era meglio metterne un po’ meno…non incide minimamente sul sapore, ma è un po’ troppo gialla!!!In compenso il sapore è ottimo!!E’ un collage di molte ricette…un po’ (tanto) da me rivisitate!!

Ingredienti per la pasta:
100 farina 0 + 100 farina segale
250 manitoba
Lievito liquido di segale rinfrescato con farina 0 10+50+50 (h.8.00)
120 g. zucchero
Una presa di sale
50 g. burro fuso
200 g. acqua
½ cucchiaino di polvere di curcuma
Scorza gratt. Di un’arancia
Latte q.b.

Ripieno
600 g. pesche noci non troppo mature
200 g. vino bianco secco
125 g. zucchero
3 tuorli
1 cucchiaio colmo di maizena
½ cucchiaino di zenzero in polvere + una macinata di cardamomo

h.13.30
Ho sciolto lo zucchero nell’acqua e fatto intiepidire
Aggiunto lili e poi le farine, la scorza d’arancia ed in ultimo il burro fuso freddo col sale. Incordato e messo a riposo per 45’.
Nel mentre ho cotto per 10’ max le pesche nel vino con 75 g. di zucchero, scolate e lasciate ad asciugare nel colino
Ho sbattuto i tuorli con il rimanente zucchero, la maizena e le spezie e, gradatamente, vi ho aggiunto il liquido di cottura (leggermente ristretto) e rimesso sul fuoco fino ad addensamento (tipo pasticcera, per capirsi) e messo a raffreddare.
h. 15
Ho ripreso la pasta e steso un rettangolo , al centro il ripieno , tagliato e intrecciato come da foto. Spennellata di latte e messa a lievitare fino a raddoppio

h.17.30
Rispennellata di latte e granella
In forno a 180° circa per 40 minuti

Questa voce è stata pubblicata in lievitati dolci e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

