Colazione all’aperto….

stamattina…
COLAZIONE ALL’APERTO!!!
ingredienti:
per poolish:
60 g. farina forte (io ho usato una farina donatami da un fornaio per i grandi lievitati, ma senza additivi, una manitoba forte, che sicuramente ha aiutato!)
60 g. lievito liquido di segale
80 g. latte

impasto:
2 uova
200 g. farina forte
3 cucchiai da tavola di zucchero
1 baccello di vaniglia
una presa di sale
90 g. burro morbido


all’inizio del collasso ho sciolto con le uova il poolish, ho aggiunto i semini di vaniglia e ho sbattuto con la frusta a mano.
Ho unito gli altri ingredienti e ho cominciato a darci di spatola
ho cercato di incordare il più possibile a mano e alla fine ho messo il sale
…di più morivo…
ho lasciato riposare 40 minuti, ho adagiato su spiano infarinato e diviso in quattro pezzi (ma potevo farne anche 6, sono venute troppo grandi…),
ho allargato la pasta a mano ho spalmato una pappetta di burro e zucchero e cosparso di gocce di cioccolato
arrotolato tagliato e girato il taglio verso l’alto (tipo angelica)
e formato l’anello

due così, una treccia vuota e un’altra ripiena:
e ho messo a lievitare in forno per tutta la notte (erano oramai le 23.30)
al mattino alle 6.30
ho messo in forno a 200° (regolarsi in base al forno, magari bastano 180°)
e questo è il risultato finale:

morso…

soffice…

Questa voce è stata pubblicata in lievitati dolci e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

