Brioche vendéenne a modo mio

h.8 poolish con

10 g. lievito liquido  di segale

50 g. farina 00

50 g. latte (io ho usato acqua)

Frullare e lasciare fino al raddoppio

h.14.15

in una ciotola versare 200 g. di farina 00, aggiungere una presa di sale, 1 uovo, 65 g, di zucchero e 50 g. di burro a pezzetti. Impastare brevemente, aggiungere un cucchiaio di brandy (io ho messo grand marnier) , un cucchiaio di panna fresca e (se piace) un cucchiaio di semi di cardamomo e cannella in polvere. Impastare fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. A questo punto aggiungere il poolish e portare a incordatura. Mettere poi in ciotola a lievitare fino al raddoppio.

h.20.30

Ho rovesciato l’impasto su uno spiano infarinato, diviso in tre pezzi e formato una treccia che ho poi chiuso a cerchio. Rimesso a lievitare a campana per due ore e mezza circa.

Preriscaldare il forno a 180°, spennellare con poco uovo mischiato a latte e cuocere con vapore per 10’. Poi abbassare a 160° per altri 20’ sempre con acqua nella leccarda. Appena sfornato spennellare con poco burro fuso e spolverizzare di zucchero di canna misto a cardamomo e cannella in polvere.

La ricetta originale prevede al posto delle spezie un baccello di vaniglia e un cucchiaio di acqua di fiori d’arancia.

Questa voce è stata pubblicata in lievitati dolci e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Brioche vendéenne a modo mio

  1. patty ha detto:

    a proposito di cardamomo…………..me lo hanno regalato……………….praticamente con il guscio………..devo aprirlo prendere i semini e frullarlo.?………….ma sono piccini non si perdono nel frullatore?…………indicami tu come fare?
    grazie , un abbraccio

    • gi ha detto:

      i semini li pesto in un mini mortaio….piccolo piccolo, che uso solo per quello!!!…ho provato a
      macinarli con un macinapepe comprato solo per loro….ma era un lavoro assurdo…e la metà rimaneva nell’ingranaggio!!! il mortaio è la soluzione migliore…diversamente in infusione con il baccello aperto…un bacio!

Rispondi

