Se vuoi essere felice per sempre, impara a pescare – Proverbio cinese –

«Riposati bene, uccellino» disse
«Poi vai e rischia quel che devi rischiare come qualsiasi uomo o uccello o pesce.»
“Il vecchio e il mare” Ernest Hemingway

Una torta di compleanno…..e un pesce….che c’entra un pesce???? ….è vita…sono memorie a non finire….

Ricordi Sampei, Ja???…eri bambino, e non ne perdevamo una puntata!!!
….e….ricordi gli scogli del Bura??? Saltavate come grilli da un masso all’altro alla ricerca di sghitte, granchi, paguri e telline….col secchiello in una mano e  il retino nell’altra…le spalle bruciate dal sole e il torace bianco….perchè eravate sempre chinati sull’acqua..
…e….e ricordi i Manè??? Le prime fiocina…le prime sogliole…. che spesso scappavano alla cattura…insieme al tempo…che scappava (e scappa) come le sogliole!!!
….ricordi????
…e… ricordi quando con le labbra viola dal freddo per la lunga permanenza in acqua ti tuffavi nell’asciugamano tiepido pronto a riscaldarti insieme al mio abbraccio???
… “Ricordi”…
…..i ricordi affiorano…e mantengono intatta la passione per la pesca…che reca poco danno alla popolazione ittica del mar ligure, ma che rafforza amicizie, legami….che vi fa illuminare gli occhi…..vi apre alle risate….e all’autoironia nel raccontare notti insonni coronate da “cappotti” colossali!!!!!
Un pesce, quindi, per dirti che anche noi, a volte, possiamo assomigliare ad un pesce…
anche noi nuotiamo in acque apparentemente tranquille….ma a volte ci ritroviamo in vortici che ci gettano sugli scogli, oppure finiamo per essere esche per pesci più grossi o più scaltri di noi…
…anche noi dobbiamo sfuggire ad insidie mascherate da boccone appetibile, e imparare a riconoscerle…anche noi cerchiamo di liberarci da bocce di vetro o reti….e vorremmo scegliere il mare in cui vivere…e il branco a cui appartenere!!!
quindi….anche noi un po’ pesci!!!!
Eccoti “spiegata” la torta….eccoti un altro piccolo pezzo di strada….eccoti l’unico modo che ho, oggi, per arrivare fino a te….e dirti che sono orgogliosa dei mari che hai saputo attraversare….di quanto e di come hai saputo continuare a nuotare anche quando ti sembrava di non avere più ossigeno…di come hai saputo medicare le ferite provocate dagli scogli e  allontanarti da esche pericolose…. di come hai imparato a non essere preda e neppure predatore, nel tuo cambiare da bambino sorridente a splendido uomo!!!!
Ricordi….e ricorda!!!
Tutto il bene che ti voglio e che risiede nel mio cuore è l’oceano caldo e pacifico nel quale potrai tornare a nuotare tranquillo ogni qual volta ne avrai bisogno…o semplicemente ne avrai voglia!!….sempre…per sempre!!

Se vuoi essere felice per sempre, impara a pescare.
(Proverbio cinese)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in dolci, pasticci e decori e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Se vuoi essere felice per sempre, impara a pescare – Proverbio cinese –

  1. Lalla ha detto:

    ma che bella!!! mi piace molto l’idea dei galleggianti 🙂 ti avviserò se la prenderò come spunto per la torta x Rick 😀 bjs

  2. raffaele ha detto:

    ciao Gi ,mi guardo e riguardo la torta, i colori,le forme del pesce, delle onde e mi chiedo se anche tu sogni con il mondo sottomarino…..
    Mi è piaciuta molto e ti faccio i complimenti sopratutto per questa tua instancabile voglia di sperimentare , cambiare stili ,in definitiva , di creare ….ciao ,un bacio

  3. giulia pignatelli ha detto:

    Guarda… questa torta qui, tranne il pescione… potrei farla persino io ;)))
    Buon fine settimana!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...