Castagnole alla ricotta

di corsa…in pausa pranzo….ma….dicono sia carnevale…

Ingredienti:
800 g farina 00 w 180
20 g lievito chimico
200 g fecola di patate
300 g zucchero semolato
3 g sale fino
10 g buccia di limone grattugiata fine
100 g burro 82% m.g.
2 g bacche di vaniglia
180 g tuorli
300 g latte
600 g ricotta setacciata

Impastare tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e da poter lavorare.
Far riposare ben coperto a temperatura ambiente per 1 ora.
Formare dei salami sottili, quindi tagliare ad uno spessore di 2 cm ca., rotolare in un setaccio per renderli più rotondi, friggere in olio bollente 170°-175°C.
Appena tolti dall’olio passarli nello zucchero semolato, e infine
cospargere leggermente di zucchero a velo.
Ricetta di Leonardo Di Carlo

Ho tenuto l’impasto leggermente più morbido aggiungendo poco latte, non ho formato i filoncini, non ho tagliato…ma ho semplicemente formato delle palline con due cucchiaini da thè, che ho poi lasciato cadere nell’olio bollente 😉

Questa voce è stata pubblicata in dolci e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Castagnole alla ricotta

  1. roberta66 ha detto:

    Caspita…..io non mi sono neanche accorta che fosse Carnevale………ma perchè vivi così lontano da me.????…….son sicura che due pallette …..me li avresti fatte assaggiare.!!!!!!!!!!……con i cucchiaini….così tonde e perfette………Non ci riuscirò mai…ma mai mai

    • gi ha detto:

      il bello è che il giorno dopo rimangono belle croccanti..perchè assorbono pochissimissimissimo olio in cottura!!!….e grazie al cielo anche il carnevale è passato….
      un bacio a tutti…nico, anna maria, carla, patty e….robertaaaaaaaa!!!! 😉

  2. carlinga ha detto:

    mamma ke buoneeeeeeeeeeeeeeeee

Rispondi

