Gemelli al pesto di pistacchio e pancetta

DSC07070

Per 4 persone
200 g. pistacchio di Bronte
50 g. pecorino
olio extravergine d’oliva q.b.
50 g. pancetta affumicata
50 g. pancetta dolce
Una noce di burro, sale, pepe, uno spicchio d’aglio di Vessalico, olio extravergine di oliva
300 g. gemelli

In mortaio pestare i pistacchi leggermente tostati con poco olio extravergine di oliva, aggiungere  il formaggio e olio quanto basta. Cuocere la pasta in acqua bollente salata. 5’ prima di scolare la pasta,in una padella antiaderente, dorare in poco olio uno spicchio d’aglio in camicia. Eliminare l’aglio e rosolare la pancetta tritata grossolanamente fino a renderla croccante. Scolare la pasta e condire immediatamente con la noce di burro, il pesto di pistacchio e la pancetta croccante e servire. 😉
…Le siciliane mi perdonino gli errori!!! 🙂

Questa voce è stata pubblicata in primi piatti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Gemelli al pesto di pistacchio e pancetta

  1. CARLA ha detto:

    GI….SONO BUONISSIMI !!!! HO LASCIATO GUIDO CON L’ACQUOLINA !!!! AHAHHHAAH

    • gi ha detto:

      evvaiiiiiiiiiiiiii….l’ho incontrato per strada…e mi ha preso in giro…tanto per cambiare… :-)…meno male che enrico stava a distanza!!! 😉

  2. roberta66 ha detto:

    Non ho proprio niente da aggiungere….Io il pesto di pistacchio lo faccio così come lo fai tu….inutile aggiungere altro ,ci piace sentire tutto il profumo ed il sapore del pistacchio.Giusto la doratura della pancetta.che accompagna benissimo.Proprio come te,insomma.A volte invece preparo un soffritto di scalogno a cui aggiungo pancetta però tritata ,spruzzo con del bianco secco ed aggiungo i pistacchi tritati finemente.formano una cremina che allungo o con panna o con l’acqua di cottura della pasta soprattutto se è pasta fatta in casa….spesso condisco dei ravioli (la pistacchio e ricotta):Questa è una ricetta passatami da un cuoco mooooltttoooooo gentile al quale han fatto moooolllltttoooooo piacere i miei complimenti:))))

    • gi ha detto:

      da fareeeeeeeeeee!!!!! grazie per le dritte roberta!!!!…..appena trovo i pistacchi “come dico io”…proverò TUTTO….ravioli e condimento!!!! un abbraccio!!!!….vedi…vedi quanto servono i personal trainer!!!! 😉

  3. roberta66 ha detto:

    Questi poi…..mio figlio ne va pazzo….mangerebbe sempre pasta al pistacchio ,anzi pistacchio con la pasta….lo userebbe dappertutto come cacio

    • gi ha detto:

      quoto il tuo ragazzo…..è piaciuta un sacco….ma se hai consigli, suggerimenti…bacchettate da darmi, sono qui….in attesa…perchè sono sul tuo territorio e ho tutto TUTTO TUTTO da imparare!!!! 😉

Rispondi

